In questi tempi di crisi economica e di valori il tema di un nuovo tipo di sviluppo è più che mai attuale oltre che urgente.
Nuova Costruttività è l’associazione che per prima sostiene e diffonde la costruzione del Tipo di Società ORGANICO-DINAMICA.
Ciò significa che Nuova Costruttività desidera scoprire e promuovere sempre meglio il vero bene della società.
Questo tipo di sviluppo in termini tecnici è detto anche DIN/ONT/ORGANICO. Si tratta di un termine nuovo e certo un po’ impegnativo, lo sappiamo, ma è stato coniato proprio per esprimere e ricordare in breve la natura profonda della realtà storica in cui viviamo. Esso è composto di tre parole: Dinamico, ontologico, organico e significa in sintesi che la Realtà Storica, costruita dal libero agire degli uomini, è dinamica e cioè sempre in costruzione e che tale costruzione tende a realizzare la propria unità, verità, bontà e bellezza in modo organico, perciò a vantaggio di tutti gli uomini e in armonia con il creato.
Fondamentale in questo processo è sia il ruolo di una sapienza unificante potenzialmente universale sia quello della rivoluzione industriale; senza questi due presupposti sarebbe concretamente impossibile l’unione della famiglia umana. Se la rivoluzione industriale ha prodotto oltre che benefici anche dei danni è perché la sapienza metafisica che la anima da oltre due secoli è in prevalenza individualista e perciò tutt’altro che unificante.
La realtà storica porta in sè dunque un’oggettiva esigenza di costruzione di unità e di organicità, tuttavia, lo ribadiamo, essa non si realizza in tal modo né senza la libera e cosciente adesione degli uomini ad una sapienza universale unificante, né senza l’apporto delle strutture che essi realizzano.
Il TIPO DI SVILUPPO DINONTORGANICO si propone come alternativa al capitalismo e al marxismo che hanno dominato la prassi industriale degli ultimi tre secoli.
In tutto questo processo la persona è fondamentale; essa è una cellula viva e libera che può scegliere quale sapienza servire; come il mattone di una casa è necessario ma non sufficiente per costruire la casa, perchè nel mattone non ne è contenuto tutto il progetto, allo stesso modo la persona è il fondamento libero e cosciente della società ma non ne contiene tutto il progetto.
Il “progetto” cioè la sapienza unificamente, capace di attrarre tutte le cose e di dar loro un senso, deve essere perciò scoperta. Lo strumento che ha consentito questa ricerca è la metafisica realistico-integrale.
Perchè serve la metafisica per costruire bene la società? Non basta la politica? Non basta un buona economia? Non basta il buon senso? No, non bastano.
Ogni società ha una visione filosofica dell’uomo e del suo vivere benché questa non sia sempre cosciente o perlomeno non sempre nota a tutti. Anche la nostra civiltà occidentale ha una matrice metafisica ed è una matrice di tipo ateo-materialistico che si realizza concretamente e progressivamente nella società a dosi omeopatiche. Anche le società comuniste hanno avuto la loro matrice ateo-materialistica: il marxismo.
La matrice metafisica che ispira il nostro movimento non è invece ateo-materialistica. La metafisica che ci conduce rifiuta perciò la dialettica degli opposti e professa invece una dialettica fatta di sintesi e concretezza; si offre così a tutti gli uomini di buona volontà desiderosi di costruire la Civiltà della Pace.
Questo potente strumento della ragione si pone a servizio delle buone intenzioni e del buon senso, e permette alle esortazioni e ai buoni principi di prendere vita nella concretezza dell’agire.
Poiché ciò che è vero è anche cristiano l’associazione desidera restare nel solco tracciato dal Papa, dalla Chiesa e dal suo Magistero.
L’Ass. Nuova Costruttività è nata nel 1999 come strumento organizzato a servizio del Movimento M.I.D., dal quale appunto l’associazione deriva. Il Movimento MID ha ispirato i contenuti e le finalità di Nuova Costruttività, ma a differenza di questa non opera come struttura organizzata bensì come semplice corrente di vita, desiderosa di lanciare nella storia semi di bene lasciando ad altri il compito di raccoglierne i frutti.
L’attuale attività dell’associazione consiste in percorsi di formazione – corsi e convegni a favore di organizzazioni e aziende – e in progetti di ricerca. Per quanto possibile essa cerca di animare le strutture della società affinché accolgano nei loro protocolli il modo di vivere e agire organico-dinamico.